Eccomi!

Lea Mina Ralli

Nata a Vicenza da genitori romani l’11 novembre 1919, ha scritto fin da giovanissima con lo pseudonimo Lia Rella, che con gli anni, si è trasformato in Nonna Lea, molto popolare nelle Emittenti Radiotelevisive e negli ambienti scolastici romani che l’hanno avuta ospite e collaboratrice. Nella terza età ha esplicato attività di volontariato presso la User e frequentando due Università d’istruzione continua, ha conseguito i seguenti diplomi d’idoneità: Psicologia, Giornalismo, Informatica, Grafologia, Ginnastica mentale, Romanesco e Tradizioni romane. Redattrice del mensile “Senza Tempo“ diretto dal giornalista Carmelo Occhino, segretario generale dell’AGE e di due giornali online, collabora ancora ad alcune riviste culturali.  Autrice letteraria presso la SIAE dal 1977 Da quando lo Sportello Italia di Rai International l’ha resa protagonista coi Servizi: “Nonna informatica” e “L’artigianato plastico pro ecologia”, la scrittrice/ poetessa, è conosciuta anche dagli Italiani all’Estero con alcuni dei quali è in costante corrispondenza e-mail.  Fra gli oltre trenta premi ricevuti, vi sono quelli del Comune di Roma: Campidoglio d’argento 1999 per la Poesia Romana e quelli per l’Arte bianca e per la Creatività nell’Anziano 2000 e 2001. Con “Caro diario” figura nel volume “Roma : Un capitale di ricordi” e con la poesia “La fonte del fico in Sabina” nel “Libro dell’acqua dolce” della Biblioteca della Camera dei Deputati 2003. Al Concorso UTE 2002 di Paderno Dugnano è stata premiata per la poesia a tema sui NONNI e una targa le è stata conferita dalla UPE (Università Popolare d’Europa). Malgrado la tarda età, la sua produzione non accenna a diminuire e, presentemente al suo attivo conta 76 libri di tutti i generi : romanzi storici, fantascienza, favole, racconti commedie, aforismi, leggende, biografie, satire e , soprattutto, poesie in lingua e in vernacolo che sono anche pubblicati on line nei suoi Siti Web.  Dal 1959 l ‘Autrice è presente in molte Antologie e da qualche anno viene definita “Nonna Lea Estroversiana” poiché fa parte della Associazione Culturale Estro-Verso e collabora al loro Bollettino mensile ed è ospite fissa della WEB LIVE KULTURA del venerdì sera che, in diretta, da la possibilità agli Autori di leggere e far conoscere le loro opere, sia in italiano che in francese.  Collabora al Giornale on line “Tempinostri.interfree.it” di Mariafelice ed è Autrice della rubrica “Roma Prismatica“ che tanto successo sta ottenendo in tutto il mondo.

Aggiornamento
L’età che avanza e la conseguente diminuita forza  fisica non rallentano le svariate attività di Lea Mina Ralli  poiché le sue curiosità aumentano invece che diminuire e basta una nuova informazione sul sociale o qualche  scoperta scientifica come è avvenuto recentemente, per vivacizzare  il suo interesse.
Questo suo  scrivere  le è  più  necessario del nutrimento vero e proprio  ed è stato sempre il modo  con cui è riuscita a superare le molte negatività  del suo percorso umano … come una sorta di sua  personale psicanalisi.
Pertanto il suo consiglio costante a chi  è depresso  sarà sempre  quello di  fermare sulla carta i  propri dolori ,  per  analizzarli da un punto di vista quasi estraneo.
E  forse diventeranno anche  libri  di Poesie e Storie.
Difatti sono i diventati 94 i suoi libri ( uno per ogni anno della sua vita come ha detto recentemente un suo amico scrittore) ammesso che avesse iniziato a scrivere  da quando è nata. Senza l’ aggiunta del discreto numero di  Antologie contenenti gli elaborati poetici e in prosa, in  lingua e in vernacolo romano  premiati in vari Concorsi.
A queste produzioni  vanno aggiunte le migliaia di poesie private e personalizzate che crea da sempre con assoluta  disponibilità  per chiunque le desideri senza scopi di lucro e  che invia  al mittente con tanti auguri. E’ stato doveroso questo aggiornamento della sua Biografia …ma la prolifica  Autrice  assicura  che scriverà  fino al suo ultimo respiro, ringraziando anche sentitamente tutti  i suoi numerosi  e affezionati lettori.

Potte visitare sempre il mio sito a questo link: nonnalea

7 Risposte to “Eccomi!”

  1. Enzo Micali 29 aprile 2012 a 04:35 #

    fa sempre piacere trovarla

  2. Giancarlo Bruschini 4 settembre 2012 a 10:29 #

    Sei fantastica, Lea… ti vogliamo bene. Un abbraccio da tutti i fans di Estro-Verso

  3. Maria Vittoria Massimo 18 settembre 2013 a 22:58 #

    Si nonna Lea ti vogliamo un mondo di bene…sei veramente eccezzionale !

  4. Luis ROMAGNI 18 settembre 2013 a 23:51 #

    Nonna Lea sei una grande ! Un bacio porta fortuna LUIS

  5. Giorgio Turri 30 novembre 2013 a 23:42 #

    Cara Nonna Lea,
    mi sa che mamma tua si e’ spaventata quando, appena nata, nel contarti le dita, ne trovo’ uno in piu’, scoprendo poi che uno di quelli era una penna! Un abbraccione da parte di noi tutti.
    Giorgio e Famiglia

  6. Tony Pasquale 27 maggio 2014 a 14:02 #

    Carissima Nonna Lea
    Sono Tony Pasquale
    Della Radio Italiana di New York
    Mi piacerebbe fare un intervista in diretta da NY.
    Il mio contatto email
    Tpasquale54@aol.com
    001:201-893-2975
    Grazie e buona salute

  7. Heloisa Cecilia Pavan 6 settembre 2014 a 13:01 #

    Nonna Lea Buongiorno, io vivo in Brasile e io sono descentente italiano. Mi è piaciuto il suo vedere in tv brasiliana nel programma “Come Sera?” il presentatore Sandra Annenberg. Sono stato felice di apprendere come la tecnologia aiuta e aiuterà molte persone in futuro. Un grande abbraccio, e molto lieto di incontrarvi. Spero Traduzione automatica di Google è comprensibile per voi. Qui di seguito il link al video che ho appena visto in TV.

    http://globotv.globo.com/rede-globo/como-sera/v/robos-sao-programados-para-acompanhar-idosos/3611119/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: